Dare Speranza alla Giustizia

Carcere e Comunità

Kit di abbigliamento

La vita delle persone in carcere è estremamente difficile, soprattutto per chi non ha una rete di supporto esterna che possa far fronte ai normali bisogni materiali (abbigliamento, cibo, farmaci…).
Molte delle persone che si incontrano in carcere a Cremona sono privi del minimo indispensabile per vivere dignitosamente. Gli operatori della Caritas, in collaborazione con i cappellani, ad ogni ingresso nella struttura, si mettono in ascolto delle persone, del loro vissuto e dei loro bisogni. Molto spesso la richiesta è di capi di abbigliamento, piccole quote di soldi… non mancano le situazioni di chi vuole "solo" essere ascoltato, compreso e voluto bene.
La Caritas Cremonese affida il confezionamento di ogni "pacco" di capi di abbigliamento alla cooperativa sociale Gruppo Gamma di Cremona, un ente che si occupa di riabilitazione psichiatrica, che con i propri utenti confeziona il kit che viene consegnato a chi ne fa richiesta.
Il Kit base è composto da: giaccone pesante, abbigliamento intimo, magliette, pantaloni, tuta, felpa/maglione, salviettone, ciabatte e scarpe da ginnastica.
Il valore di un kit completo è di euro 60.

Come Amici di don Maurizio quest'anno abbiamo scelto di sostenere l'iniziativa della Quaresima di Carità ‘24 proposto dalla Caritas Cremonese sul tema della Giustizia e della Speranza per cercare di dare una prospettiva di speranza ad ogni persona che si trova a trascorrere del tempo in carcere, sia per andare incontro ad esigenze reali, concrete e quotidiane della nostra realtà territoriale carceraria, interna ed esterna. "Perché le vie della giustizia – sono le parole del Vescovo Antonio Napolioni nel suo Messaggio per la quaresima siano sentieri di speranza, quella di cui tutti oggi abbiamo grande bisogno, per non cedere al pessimismo, allo scoraggiamento o peggio al cinismo e al risentimento vendicativo. Per generare speranza, occorre innanzitutto illuminare bene la realtà e liberarla da facili pregiudizi. La Casa Circondariale di Cremona è ben visibile all'ingresso della città, ma non so quanti concittadini ne conoscano la storia, la condizione, la vita. In questo tempo di ascolto della Parola di Dio, sarà bene ascoltare di più anche le persone e le istituzioni che gravitano intorno al carcere, per acquisire consapevolezza e crescere in corresponsabilità". 

Il contributo di 1.800,00 euro per l'acquisto di 30 kit di abbigliamento

Anche tu puoi aderire al progetto

BCC TREVIGLIO IT93O0889952780000000420024

BCC CARAVAGGIO IT08L0844152770000000102458

BANCO POSTA 28727268

indicando la causale: "Progetto Carceri"