Rigenera 

RIGENERA

Amici di don Maurizio o.n.l.u.s. sostiene la Cooperativa Nazareth attiva sul territorio di Cremona dal 2001 con servizi educativi per minori e famiglie.

Dal 2013, per meglio rispondere ai bisogni delle persone prese in carico, Nazareth si è trasformata in cooperativa sociale mista, implementando un nuovo settore produttivo nel campo dell'Agricoltura Sociale. Attraverso la coltivazione di ortaggi in quattro ettari di terra a Persico Dosimo, la vendita del fresco nei mercati cittadini e il punto vendita RIGENERA situato a Porcellasco - Quartiere Maristella -, Nazareth dona a persone svantaggiate la possibilità di intraprendere un percorso di inserimento lavorativo in grado di sviluppare competenze lavorative "vere", coniugando così l'aspetto produttivo a quello sociale.

Nel 2016 gli ortaggi prodotti da RIGENERA ottengono la certificazione biologica ed ambientale. Sempre nel 2016 RIGENERA sviluppa un nuovo filone imprenditoriale realizzando, in stretta sinergia con la Casa Circondariale di Cremona, un laboratorio di trasformazione agroalimentare all'interno del Carcere, denominato I Buoni di Cà del Ferro, impiegando al lavoro cinque detenuti. Gli ortaggi biologici, coltivati a Persico Dosimo, vengono trasformati in conserve e in "preparati" per pasti.

Anche grazie distribuzione della nostra associazione ci auguriamo possa aumentare il numero delle persone svantaggiate cui, grazie al lavoro, viene offerta un'opportunità di protagonismo e riscatto.