I dieci grazie per la Bottega

02.01.2022

La Bottega di Natale 2021 aperta a Brignano dal 28 novembre al 23 dicembre 2021 e a Caravaggio nelle domeniche di dicembre è stata una bella occasione di condivisione per le nostre comunità.

Al termine di una attività come questa è doveroso e utile fare il punto della situazione e il pensiero va sicuramente al ricavato senza scordarsi quanto di buono è stato prodotto sotto diversi aspetti.

Tanto per cominciare il numero di persone coinvolte nella ristrutturazione della nuova location della sala parrocchiale, nell'allestimento e nella gestione delle diverse attività.

Il primo grazie va alle parrocchie di Brignano e di Caravaggio per la concessione degli spazi e per Brignano in particolare, ci auguriamo che il nuovo ambiente potrà essere utile anche per altre iniziative.

Il secondo grazie va alle persone che si sono date da fare per rendere il luogo piacevole e accogliente dando del proprio tempo mettendo a servizio in modo gratuito e disinteressato la propria competenza, a chi ha offerto il materiale per la bellissima vetrina, per la tinteggiatura, per l'arredo; restituendo un angolo "bello" al paese.

Il terzo grazie va alle volontarie e ai volontari che da anni condividono con noi il piacere di fare del bene e a quanti si sono aggiunti creando sempre nuove idee regalo mettendo a frutto talenti e capacità creative che meritano di essere mostrate e gustate. Un grazie anche alle signore che hanno accompagnato nei laboratori creativi le ragazze delle scuole elementari e medie per la creazione di idee regalo in collaborazione con l'oratorio, associando l'insegnamento di tecniche di lavoro al piacere di condividere momenti sicuramente impegnativi ma sereni.

Il quarto grazie va alle ragazze e alle signore che per quasi un mese hanno svolto il ruolo di "commesse" sfidando a volte temperature siderali. Durante i turni hanno messo a servizio la capacità "commerciale" e soprattutto le doti di ascolto e di condivisione con chi si trovava a passare anche solo per fare due chiacchiere e di questi tempi non è poca cosa!

Il quinto grazie va alla maestra di ceramica Carla Corna di Terra e Fuoco di Deruta, per averci sostenuto in questa iniziativa scegliendo di farci dono delle sue opere alcune delle quali di valore economicamente importante.

Il sesto grazie va alle Cooperative Sociali che da anni sosteniamo attraverso le nostre iniziative dandoci la possibilità di avere prodotti di ottima qualità creati nel pieno rispetto delle norme che regolano il lavoro anche per le persone in difficoltà.

Cooperativa Sociale Rigenera contributo di 4.224,00 euro

Cooperativa Sociale Il Segno contributo di 4.027,00 euro

Cooperativa della Lenticchia e prodotti di Norcia contributo di 2.044,99 euro

Cooperativa Sociale Amanda - Altromercato contributo di 1.556,30 euro

Il settimo grazie a don Ettore Guerra (Salesiano impegnato della Formazione Professionale di Milano), Giusy Brignoli e Giusy Biaggi (della Cooperativa Sociale Nazareth) e a don Pier Codazzi (Responsabile della Caritas Cremonese); per averci accompagnato negli incontri dei Martedì della Bottega guidandoci con la loro esperienza e la loro passione guidandoci in una riflessione sul "Vivere la Missione in modi diversi" partendo dal messaggio della Bottega di quest'anno "Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato" Mt 4,20.

L'ottavo grazie alle instancabili promotrici e organizzatrici (non faccio nomi altrimenti si montano la testa) di questa bella iniziativa che nel tempo di Natale sia a Brignano che a Caravaggio animano questo tempo di "attesa" con tanto lavoro e impegno, diventato ormai parte della tradizione delle nostre comunità.

Il nono grazie a Monica Corna che quest'anno ci ha permesso di renderci partecipi del progetto Casa Margherita presso la casa salesiana di Goma nella Repubblica Democratica del Congo, che speriamo a breve prenderà il via anche grazie al contributo delle botteghe di circa 3.000,00 euro.

Chiudo con il decimo grazie a voi cari affezionati e nuovi "clienti" che avete onorato il nostro impegno venendoci a visitare, chi per curiosità, chi solo per fare due chiacchiere, chi perché ha capito che alla bottega si trovano cose buone e belle che oltre a fare bene fanno "del" bene.

Antonio Lecchi