Buon Compleanno Associazione

26.02.2021

I compleanni vanno festeggiati 

Eravamo quattro amici al bar (dell'oratorio di Brignano) una sera di novembre del 2001, l'incontro non casuale era partito da un'idea di uno di loro che li aveva raggiunti con l'intento di trovare un modo concreto per condividere un "vuoto" che da quel 25 luglio avevano in comune.

Dopo aver valutato e ben individuato i campi dove operare si decide di dare vita ad una Associazione di Volontariato che vede la luce presso l'Ufficio del Registro di Treviglio alle 8:30 del 26 febbraio 2001, anche in questo caso la data non è casuale perché proprio in quel giorno ricorre il compleanno del nostro don.

Si parte proprio da dove il don era rimasto, gli asili di Balaka del suo amico don Cesare Castelli; sempre in quell'anno per ricordare don Carlo Ubbiali scomparso all'inizio di quel mese, va in scena la Passione, spettacolo musicale del maestro Giancarlo Castelli; un incontro pubblico con MSF (Medici Senza Frontiere) per una campagna sui farmaci essenziali; la partita per la vita con i preti della diocesi a sfidare i vip dello spettacolo allo stadio di Caravaggio...

In questi anni tanti amici si sono uniti ai quattro del bar e molto è stato fatto grazie ad altri amici che hanno coinvolto altri amici e così fino al nostro ventesimo compleanno.

I compleanni vanno festeggiati. Penso sia più importante festeggiare un compleanno che il successo di tanti obiettivi, i tanti progetti portati a termine, le decine di iniziative promosse, le numerose emergenze cui abbiamo fatto fronte. Festeggiare un compleanno significa infatti dire a qualcuno: Grazie perché ci sei!

E allora Buon compleanno Associazione perché lo spirito di don Maurizio vegli su di noi e che la Provvidenza ci accompagni sempre.