Amici dello Zambia: aggiornamenti importanti dall’Home Village

03.09.2022

Continua il nostro sostegno ai progetti degli Amici dello Zambia, lo scorso marzo abbiamo elargito un contributo di 3.000,00 euro per le attività della missione.

Carissime e carissimi Amici dello Zambia

Puntualmente come ogni anno ecco le novità dei Progetti che generosamente ci aiutate a sostenere. La nostra Mission da sempre è stata quella di seguire "personalmente" sul posto gli aiuti per i nostri amici in Zambia, ma, per cause di forze maggiori che ben conosciamo, per 3 anni abbiamo portato avanti i Progetti attraverso le operatrici e gli operatori locali che hanno fatto sempre un buon lavoro malgrado la distanza con un contatto diretto con noi. Finalmente quest'anno siamo riusciti ad esserci e a vedere con i nostri occhi l'andamento dei Progetti che ci stanno a cuore. Entrare nell'Home Village è sempre una grande emozione per noi che abbiamo visto nascere il villaggio dal nulla e ci fa sentire un po' i "nonni" dei bimbi accolti. ln questo periodo erano a casa da scuola per le vacanze e questo ci ha dato l'opportunità di stare più a contatto quotidianamente con loro. Sin da subito si è creato una bella sintonia, malgrado il duro lavoro che organizzavamo ogni giorno dopo la colazione per mantenere pulito il villaggio. Un lavoro comune importante ed educativo per renderli consapevoli degli aiuti che ricevono e non rischiare di cadere nell'assistenzialismo, vizio che abbiamo sempre cercato di tenere lontano.

È stato bello constatare come il Progetto dei frutteti ha dato i suoi frutti, e qui non è solo un modo di dire: banane, arance, papaya, avocado. Tutti alimenti che non richiedono una spesa perché già donati dalla terra ben lavorata e curata. Accanto a questa buona notizia c'è n'è purtroppo un'altra meno gratificante che riguarda una carenza davvero importante di grano dovuta alla scarsità di piogge. Lo stiamo vedendo anche nei paesi più ricchi, immaginiamo in quei paesi dove c'è sempre stata la siccità cosa vuol dire un aumento di questo fenomeno. Il grano disponibile è così venduto a prezzi impossibili per gli abitanti dei villaggi pertanto, a causa anche della Pandemia, si è creata nuova povertà laddove già c'era.

Altri lavori sono stati ripresi come la manutenzione e ristrutturazione della scuola di Kafue iniziati nel 2018 e sospesi a causa del Covid. Sono stati rifatti i pavimenti di 5 aule con il rinforzo dei muri, dove si erano formate delle crepe importanti e relativa imbiancatura.

Nel 2008 avevamo contribuito a costruire una scuola nel Villaggio di Solobon che dista 2 KM da Kafue ed abbiamo finalmente provveduto a fare interventi di manutenzione necessari, Fra l'altro una raffica di vento ha scoperchiato una parte della scuola per cui si è sistemato il tetto con le lamiere in ferro anziché l'eternit così da avere maggior sicurezza e tutela della salute. Come se non bastasse è crollata anche la recinzione per circa 80 metri compreso il cancello d'ingresso, Servirebbe una manutenzione preventiva a tutto il perimetro della recinzione scolastica di metri 370, costruita con mattoni posati a secco, ma per ora ci siamo orientati a sistemare la parte crollata progettando già i lavori futuri. Il desiderio è di rimettere a nuovo le strutture per renderle più durature e crediamo sia il desiderio anche di coloro che da sempre ci seguono con generosità e fiducia.