Ceramiche Centro Ave

Amici di don Maurizio per questa Bottega di Natale ha scelto di offrire uno spazio alle opere del Centro Ave Ceramica che impegna giovani provenienti da ogni parte del mondo.

Centro Ave Ceramica 

Dal 1967 ha sede a Loppiano il laboratorio del Centro Ave Ceramica, che impegna giovani provenienti da ogni parte del mondo.

La varietà di culture e tradizioni offre spunti originali al design che, oltre all'arte sacra, comprende proposte per l'arredamento, lampade e oggettistica.
Loppiano, situata sui colli toscani nei pressi di Firenze, conta oggi oltre 800 abitanti provenienti da più di 70 nazioni. 

Internazionalità, dialogo e formazione sono alcune delle sue caratteristiche sin dai suoi inizi.Uno degli aspetti al cuore di questa esperienza è, come in molte delle città di oggi, la multiculturalità. Loppiano diventa così, un laboratorio dove rendere visibile la possibilità di una cultura basata sulla fraternità; uno stile di vita che si realizza nel quotidiano, affrontando le sfide della convivenza sociale alla luce della Regola d´Oro "fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te".Questa originale esperienza che non cancella, anzi fa spesso riscoprire la ricchezza delle proprie radici, non si realizza solo a Loppiano. Si tratta, infatti, della prima delle 33 cittadelle del Movimento dei Focolari sorte in diverse parti del mondo, testimonianze, "frammenti" di un sogno più grande, costruire un mondo unito. 

"Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”