2017

Gennaio

                                                  "Cooperativa Rigenera"

Contributo di euro 250,10 

Il contributo a questa cooperativa avviene attraverso i prodotti in esposizione alla bottega di Natale


Rigenera è un'esperienza di orticoltura sociale che favorisce il recupero e l'inclusione sociale di soggetti svantaggiati attraverso il lavoro e la realizzazione di percorsi di ortoterapia, esperienze laboratoriali, didattiche e di contatto con il territorio.
Prodotti buoni, sani e solidali, coltivati nel rispetto della natura e dei suoi cicli stagionali, per un consumo consapevole! 


Gennaio

                                     "La Quercia della Memoria"

Contributo  di euro 1.000,00

Il contributo in aggiunta a quello dello scorso anno, è per sostenere la ristrutturazione dell' Agrinido della Natura e il Centro di Educazione Ambientale Credia WWF di Vallato a San Ginesio che sono stati colpiti dal recente terremoto e sono al momento non agibili.

La Quercia della Memoria ha il proprio centro aziendale principale nella contrada Vallato del Comune di San Ginesio (MC), a quota 582m. Il territorio è ricompreso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e si estende sulle pendici assolate del Monte Colonnata, non lontano dall'omonima Rocca medievale e dalla nota località di "San Liberato"


Per sostenere il progetto puoi direttamente utilizzare direttamente i nostri conti correnti.

Amici di don Maurizio o.n.l.u.s.

BCC Treviglio           IT 93 O 08899 52780 000000 420024

BCC Caravaggio       IT 08 L 08441 52770 000000 102458

Banco Posta          28757268

indicando la causale: "S.O.S. Agrinido" oppure "La Quercia della Memoria" 

Marzo - Aprile - Giugno

                                                    "Cooperativa Amandla "

Contributo di euro 1.698,21

Il contributo a questa cooperativa avviene attraverso i prodotti in esposizione alla bottega di Natale e nelle diverse occasioni e festività.

Altromercato

E' la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Un consorzio formato da 109 soci e 260 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l'ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. 

"ALTROMERCATO: IL MERCATO COME DOVREBBE ESSERE"

Una rete di Organizzazioni impegnate in iniziative economiche e culturali che innovano le relazioni commerciali e portano benefici ad un numero sempre maggiore di persone.

Offrire ai produttori marginalizzati delle economie internazionali e nazionali la concreta opportunità di entrare nel mercato con soluzioni innovative, rispettose dell'ambiente, economicamente sostenibili e funzionali; diffondere i princìpi e i prodotti del Commercio Equo e Solidale; favorire il cambiamento sociale, soprattutto attraverso la rete di Botteghe Socie, per promuovere una maggiore e migliore equità delle regole e delle pratiche del commercio internazionale. 

Onestà: sincerità, trasparenza e linearità sono la declinazione del valore"onestà" inteso non solo nel senso tradizionale del termine ma anche come onestà intellettuale, cioè la capacità di riconoscere le proprie possibilità, potenzialità e responsabilità, ma anche i propri limiti. Nella comunicazione significa volontà di non ingannare, autenticità e consapevolezza.
Correttezza: conformità del sistema di gestione alla legislazione, alle normee alle convenzioni vigenti, nei riguardi sia delle componenti interne, sia di
quelle esterne all'Organizzazione nei confronti della propria base sociale.

Democrazia: in virtù della dimensione strutturale a rete del Consorzio, la democrazia non può che essere il valore garante della partecipazione collettiva e comune ai processi decisionali. È il presupposto del senso di appartenenza all'interno della base sociale delle Botteghe. La democrazia, come valore e come prassi, è incoraggiata e sostenuta anche presso le realtà dei produttori.

www.altromercato.it

Febbraio - Dicembre

                                                               "Amici dello Zambia"

Contributo di euro 2.000,00

Per l'acquisto di latte in polvere

Gli amici dello Zambia sono un gruppo di volontari che abbiamo avuto modo di conoscere durante le prime botteghe di Natale. Chi non ricorda i mobili in legno oppure gli animali sapientemente intagliati nel legno dalle mani di giovani artisti? Ebbene grazie a Katia e a Dario che vivono a Melzo, abbiamo avuto l'opportunità di conoscere e sostenere il loro impegno con altri amici nel sostegno dal 1998 all'opera di don Antonio Novazzi fino al 2007 e successivamente con le suore di Maria Bambina. Il loro obiettivo è di sostenere le famiglia nell'ospitalità e la possibilità di frequentare la scuola ai bambini più bisognosi.

Le difficoltà sono anche di ordine sanitario come semplici e a volte più seri interventi chirurgici oltre che di ordine alimentare. L'approvvigionamento di latte in polvere ha un costo insostenibile.


Per sostenere il progetto puoi direttamente utilizzare direttamente i nostri conti correnti.

Amici di don Maurizio o.n.l.u.s.

BCC Treviglio IT 93 O 08899 52780 000000 420024

BCC Caravaggio IT 08 L 08441 52770 000000 102458

Banco Posta 28757268

indicando la causale: "Amici dello Zambia"

Marzo

                                                            Goma  "Progetto bambini di strada"

Contributo di euro 3.870,00 

Sostegno all'intero progetto per migliorare l'accoglienza dei bambini di strada, orfani e bambini a rischio di reclutamento, accolti nella Maison Gahinja del Centro Don Bosco, a Goma, RD Congo

11 Marzo 2017

Titolo del microprogetto: Migliorare l'accoglienza dei bambini di strada, orfani e bambini che vivono sulla strada a rischio di essere reclutati dalle forze armate, accolti nella Maison Gahinja del Centro Don Bosco, a Goma, RD Congo

Luogo: Maison Gahinja del Centro Don Bosco, a Goma, RD Congo

Beneficiari diretti: Figli di famiglie separate, bambini accusati di stregoneria, bambini che provengono da famiglie povere, orfani, bambini non accompagnati e bambini che vivono sulla strada a rischio di essere reclutati dalle forze armate, 6 femmine e 234 maschi.

Beneficiari indiretti Numero di bambini scolarizzati a Gahinja: 98 femmine e 244 maschi

Costo del progetto: € 3870

Controparte: Centre des Jeunes Don Bosco Ngangi - Goma,

Referente per la proposta: Loco: Monica Corna




Per sostenere il progetto puoi direttamente utilizzare direttamente i nostri conti correnti.

Amici di don Maurizio o.n.l.u.s.

BCC Treviglio IT 93 O 08899 52780 000000 420024

BCC Caravaggio IT 08 L 08441 52770 000000 102458

Banco Posta 28757268

indicando la causale: "Progetto Congo



Giugno

                                                           "Progetto Guatemala"

Contributo di euro 1.000,00

Progetto di volontariato per l'insegnamento dell'Idrokinesiterapia e riabilitazione nel centro "Obras Sociales del Santo Hermano Pedro"

La scorsa primavera la nostra abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto per sostenere questo interessante progetto promosso dal Centro "Obras Sociales del Santo Hermano Pedro" richiesta pervenutaci direttamente dalla dott.ssa Paola Gualtieri impegnata come operatrice volontaria presso il centro e specialista nella terapia riabilitativa in acqua.

In Centro accoglie famiglie, portatori di handicap giovani e meno giovani, assicurando loro assistenza medica garantendo i servizi di prima necessità. Da qui l'idea della fisioterapista brignanese e Fra Giuseppe Zangla neuropsicomotricista di proporre un progetto di riabilitazione tradizionale sia soprattutto quello della idrokinesiterapia per le persone bisognose del Centro. Per far ciò si renderanno disponibili per un periodo in Guatemala ad avviare tale attività, sfruttando il fatto che nella struttura è già disponibile una piscina. Il progetto prevede di coinvolgere da subito gli utenti ed insieme istruire i collaboratori possano portarla avanti.

Per sostenere il progetto puoi direttamente utilizzare direttamente i nostri conti correnti.

Amici di don Maurizio o.n.l.u.s.

BCC Treviglio IT 93 O 08899 52780 000000 420024

BCC Caravaggio IT 08 L 08441 52770 000000 102458

Banco Posta 28757268

indicando la causale: "Progetto Guatemala


Ottobre

                            "Progetto Mattia - Ti dico la verità"

Contributo di euro 2.000,00

Nello scorso ottobre come associazione abbiamo scelto di sostenere la pubblicazione della sua storia raccontata in un libro testimonianza che ci ha colpito molto.

Consigliamo vivamente di leggerlo prima di tutto perchè leggere fa bene ma al tempo stesso può fare bene anche ad altri.

Questa è la storia di Luca Nisoli e di sua moglie Viviana, entrata in stato vegetativo quando Mattia, il loro figlio, aveva poco più di sei mesi, e morta dopo quattro anni. È la lettera di un padre a suo figlio, la memoria di un percorso di elaborazione, le parole di dolore e speranza che un uomo ferito ha trovato dentro di sé. «Era questo la vita prima, una consequenzialità. Immaginavo cose da fare, facevo delle scelte, il corpo era uno strumento scontato, e amare Viviana era come bere l'acqua. Forse si può vivere solo così, spavaldamente, pensarsi eterni, non pensarsi.  

www.tidicolaverita.com


Per sostenere il progetto puoi direttamente utilizzare direttamente i nostri conti correnti.

Amici di don Maurizio o.n.l.u.s.

BCC Treviglio IT 93 O 08899 52780 000000 420024

BCC Caravaggio IT 08 L 08441 52770 000000 102458

Banco Posta 28757268

indicando la causale: "Progetto Mattia

Marzo - Aprile - Maggio - Dicembre

                                                                                               "Cooperativa il Segno"

Contributo di euro 5.102,54

Da diversi anni ormai sosteniamo con la bottega di Natale e nelle varie occasioni dell'anno la vendita dei prodotti della cooperativa Il Segno.

"Il Segno" è una cooperativa sociale di tipo B che ha sede a Fuscaldo (CS) ed ha iniziato il suo percorso svolgendo la sua attività prevalentemente nel campo tessile.

IL SEGNO

Dicembre

                                                            "Bottega di Natale"

Totale ricavato  euro 9.383,20

L'appuntamento tradizionale della Bottega di Natale ha coinvolto 50 volontari impegnati nell'allestimento, nella preparazione e nei turni di apertura. 


La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. (1Cor. 4,7)